World Teachers Day: Perchè?

Il 5 Ottobre è la giornata mondiale che l'UNESCO ha dedicato agli insegnanti ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione e sulle sfide che affrontano quotidianamente.

Fiera Creattiva, che per coincidenza si svolge dal 3 al 6 Ottobre, ha deciso di valorizzare questa giornata perchè si riconosce all'insegnante il ruolo che riveste nella società, nella quotidianità e per il nostro futuro.

Al fine di fornire un segnale tangibile in questa direzione, Creattiva ha scelto di promuovere alcune iniziative dedicate esclusivamente agli insegnanti volte a favorire la diffusione del tema della manualità e della creatività in ambito pedagogico e formativo.

SABATO 5 OTTOBRE 2019... COME festeggeremo le/gli insegnanti?

Nella giornata mondiale dedicata agli insegnanti, Creattiva ha organizzato due iniziative di elevato valore formativo condotte da relatori d'eccezione:

1) Il Convegno CreAttivi a scuola, in programma dalle ore 13.30.

2) I Laboratori di approfondimento, in programma dalle ore 16.00, i cui temi sono:

a. Matematica e scienze;
b. Tante soluzioni per un unico problema;
c. Raccontami una storia...digitale;
d. Quilt e geometria

Clicca qui per consultare la locandina dell'evento o prosegui nella sezione "Eventi" per il programma completo e per gli approfondimenti.

Per i partecipanti regolarmente iscritti alle iniziative sopra indicate, al termine dell'evento è prevista la consegna di un attestato di partecipazione insieme al quale verrà omaggiato un biglietto di ingresso gratuito, utile qualora si desideri visitare Creattiva il giorno successivo.

Si prega di notare che nella giornata di Sabato 5 Ottobre per accedere alle iniziative i docenti pagheranno il regolare biglietto di ingresso alla fiera (maggiori info qui: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/biglietti-online/).

BIGLIETTI DI INGRESSO

Nella giornata di Sabato 5 ottobre, i docenti regolarmente iscritti alle iniziative sopra indicate pagheranno in cassa il biglietto Ridotto Plus (7 Euro) anzichè il biglietto intero (11 Euro). Si invitano pertanto i docenti a presentare in cassa la stampa di avvenuta registrazione, così da agevolare l'emissione dei biglietti di ingresso. Tutti i docenti non registrati non avranno diritto a tale agevolazione.

Inoltre, per i partecipanti regolarmente iscritti, al termine dell'evento è prevista la consegna di un attestato di partecipazione insieme al quale verrà omaggiato un biglietto di ingresso gratuito, utile qualora si desideri visitare Creattiva il giorno successivo.

(maggiori info qui: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/biglietti-online/).

EVENTS

Le iniziative del Teachers day sono riservate agli insegnanti, sono totalmente gratuite e a numero chiuso. Valuta l'iniziativa di tuo interesse ed iscriviti!
Ciascun insegnante può iscriversi al massimo al Convegno e a 2 laboratori. E' possibile iscriversi anche ad un solo appuntamento, per esempio solo al convegno o ad un solo laboratorio.

Il convegno ha una durata di un'ora e mezza.
Ciascun laboratorio ha una durata di 50 minuti circa e prevede 3 turni (inizio ore 16, ore 17, ore 18).

Tutte le attività si svolgono all'interno della Fiera di Bergamo:
Fiera Bergamo
Via Lunga snc
24125 - Bergamo
Tel: 035 32 30 911

SEI UN'INSEGNANTE?

ISCRIVITI AL GRUPPO A VOI RISERVATO, NEL QUALE SCAMBIARE E CONDIVIDERE PROMOZIONI, CORSI, OPPORTUNITA' DI AGGIORNAMENTO, MALIZIE CREATIVE E RESTARE IN CONTATTO CON GLI ESPOSITORI DI CREATTIVA

PILLOLE DI STORIA - UNESCO

Giornata Mondiale degli Insegnanti: perché il 5 ottobre?

La Giornata Mondiale degli Insegnanti, che si tiene ogni anno il 5 ottobre, è un'iniziativa dell'UNESCO, una giornata dedicata all'apprezzamento, alla valorizzazione e al miglioramento degli educatori del mondo. Il vero obiettivo è quello di definire un momento nel quale esaminare e affrontare le questioni relative agli insegnanti. Stranamente, uno dei professionisti più centrali e vitali della società non riceve il rispetto che merita in alcune parti del mondo.

L'UNESCO ha proclamato il 5 ottobre come Giornata Mondiale degli Insegnanti nel 1994, celebrando il grande passo avanzato per gli insegnanti il 5 ottobre 1966, quando una speciale conferenza intergovernativa convocata dall'UNESCO a Parigi ha adottato la raccomandazione UNESCO/ILO sullo status dei docenti in collaborazione con l'ILO.

Il 5 ottobre inoltre celebra un'ulteriore ricorrenza, il 20° anno dall'adozione da parte della Conferenza Generale dell'UNESCO, nel 1997, della Raccomandazione dell'Unesco sullo Stato del Personale di Insegnamento Superiore.

Link a UNESCO

WHERE WE ARE

CONTACTS

OFFICE

Ente Fiera Promoberg
Via Lunga at Bergamo Exhibition Center
24125 BERGAMO

HEADQUARTERS

Ente Fiera Promoberg
Via Lunga at Bergamo Exhibition Center
24125 BERGAMO

VAT NUMBER 01542150162
C.C.I.A.A. - BG REA N° 291637

MANAGEMENT

Carlo Conte - Project Manager
Phone: +39 035 32.30.918
fax:+39 035 32.30.996
carlo.conte@promoberg.it

PRESS OFFICE

Marco Conti
phone: +39 0353230926
fax: +39 0353230910
ufficiostampa@promoberg.it

Organizing Office

Sara Camozzi
phone: +39 035 32.30.920
fax: +39 035 32.30.930
sara.camozzi@promoberg.it - creattiva@promoberg.it

We use cookies to improve your browsing experience on this site. Statement in accordance with the law, article n.13 of LEGISLATIVE DECREE, June 30, 2003 n.196.COOKIE